In generale, la prima visita dentistica per i bambini è consigliabile farla intorno ai 3 anni, quando il bambino ha già completato la dentizione decidua (i denti da latte).
Tuttavia, alcuni specialisti raccomandano di anticipare la visita già verso i 24-30 mesi, ovvero al termine dell’eruzione di tutti i denti decidui.
L’obiettivo principale di questa prima visita non è solo la cura, ma soprattutto la prevenzione e l’instaurazione di un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista. In questa occasione, il dentista potrà:
È fondamentale che la prima visita non sia un’esperienza traumatica, per questo è consigliabile farla quando il bambino non ha dolore o problemi evidenti, in modo che l’incontro sia sereno e positivo.
Inoltre, se si notano problematiche specifiche come ritardi nell’eruzione dei denti, frenuli corti, malocclusioni o carie precoci, è opportuno consultare un dentista pediatrico anche prima.
Dopo la prima visita, il percorso di cura e prevenzione della salute orale dei bambini prosegue con una serie di tappe fondamentali, che dipendono dall’età e dalle esigenze specifiche del piccolo paziente. In generale, il processo si basa su due pilastri:
Il successo del percorso di prevenzione dipende in gran parte dalla collaborazione dei genitori e dalle abitudini che si instaurano in famiglia. Il dentista fornirà istruzioni dettagliate su come procedere:
In sintesi, dopo la prima visita, l’attenzione si sposta dalla conoscenza all’azione. Il dentista e i genitori lavorano insieme per monitorare lo sviluppo del bambino e per instaurare abitudini salutari che lo accompagneranno per tutta la vita.
Vedi anche: Odontoiatria pediatrica